Camera Zimmaro

Camera Zimmaro

Camera Zimmaro

Asili nido

Torna a elenco

ASILO NIDO AZIENDALE CARTASI´ - Milano

asilo nido aziendale per 40 bambini
progetto preliminare

Data: 2003

L´asilo nido in progetto consiste in una struttura organizzata al suo interno, atta ad accogliere fino a 40 bambini. Il gruppo di bambini è suddiviso in lattanti, per un numero di 10, al di sotto di un anno di età, e divezzi, per un numero di 30, maggiori di un anno.
Gli spazi destinati dalla Servizi Interbancari ad accogliere l´asilo nido si trovano al primo piano di un edificio esistente interamente occupato dalla Società; l´ala prospiciente Corso Sempione al momento utilizzata solo in parte, ma in buono stato di conservazione, è costituita da un open-space e alcuni spazi minori suddivisi da pareti mobili, dotata di impianto elettrico e di condizionamento, e due blocchi servizi igienici nelle immediate vicinanze.
Il progetto, pertanto, intende utilizzare al meglio gli spazi esistenti, in accordo con i parametri normativi, limitando il più possibile le opere di risistemazione all´eventuale adeguamento degli impianti e alla suddivisione e alle finiture dei locali che ospiteranno la nuova attività.
A tal fine vengono individuate due aree distinte per lattanti e divezzi, indipendenti fra loro e organizzate al loro interno in maniera da evitare interferenze o disturbo nello svolgimento delle attività quotidiane dei due gruppi.
Dall´ingresso si accede a un´area centrale destinata a disimpegno e area di attesa a servizio della sala medica. Su tale disimpegno si affacciano i locali destinati all´asilo nido e i relativi locali di supporto.
In prossimità dell´ingresso si trovano il blocco servizi igienici per i bambini, un deposito carrozzine e attrezzature dell´asilo, lo spogliatoio personale e un servizio igienico dedicato al personale medico.
Proseguendo si incontra sulla destra il soggiorno divezzi, costituito da un ampio spazio aperto suddiviso tramite l´arredo in diverse aree destinate a differenti attività: lo spogliatoio, l´angolo pranzo e attività da tavolino, lo spazio delle attività tranquille, l´angolo morbido e delle costruzioni, il laboratorio del colore e della manipolazione, lo spazio delle attività espressive. Il soggiorno divezzi è direttamente collegato con il locale destinato al riposo, da una parte, e con la cucina. A quest´ultima sono annessi uno spogliatoio e un bagno dedicati agli addetti alla preparazione dei pasti.
L´area lattanti è costituita anch´essa da un soggiorno adeguatamente ampio, con un´area spogliatoio bambini, attraverso il quale si accede al locale riposo.
A cavallo tra l´area divezzi e l´area lattanti, in prossimità della zona di attesa, è collocato un locale destinato ai servizi amministrativi e a sala medica.
L´asilo nido occuperà una superficie di circa 440 mq.
Si riportano qui di seguito le superfici di ogni singolo locale:
AREA LATTANTI
Soggiorno mq 54.83
Riposo mq 20.99
AREA DIVEZZI
Soggiorno mq 150.83
Riposo mq 42.52
Servizi igienici mq 19.38
SERVIZI GENERALI
Sala medica e ufficio mq 37.47
Cucina mq 21.87
Spogliatoio personale mq 12.35
Spogliatoio addetti cucina mq 5.00
Servizio igienico addetti cucina mq 3.11
Servizio igienico peronale medico mq 3.11
Deposito mq 13.16
Ingresso - Attesa mq 32.85
Si prevede inoltre di destinare ai visitatori e al personale addetto all´asilo uno dei blocchi servizi igienici che si trovano nelle immediate vicinanze della nuova struttura.
Infine verrà messo a disposizione dell´asilo un terrazzo già accessibile da arredare con attrezzature ludiche per le attività all´aperto.

space

Camera Zimmaro

Associati
Progetti
Aree Tematiche
Contatti
Camera Zimmaro

Camera Zimmaro

Camera Zimmaro

Camera Zimmaro

Camera Zimmaro