Camera Zimmaro

Camera Zimmaro

Camera Zimmaro

Selezione opere

Torna a elenco

Milano, via Soffredini

Progetto esecutivo edile e amministrativo
Nuova costruzione di mc.7.500 di edificio di 5 piani fuori terra a destinazione residenziale, artigianale e box interrati

Data: 2003

La contestualizzazione tipologica , non certo facilitata dall´eclettismo dominante della zona, è da intendersi su scala più allargata. Conformarsi all´edificato circostante infatti, data la sua disomogeneità, risulterebbe operazione assai difficile e sicuramente poco soddisfacente sotto il profilo architettonico. Tuttavia la connotazione del lotto suggerisce un intervento di ricucitura del tessuto mediante la costruzione di un fabbricato arretrato rispetto al filo stradale e dotato di verde condominiale.
Il corpo di fabbrica è costituito da due ali abitative comunicanti attraverso ampi terrazzi; accoglie unità immobiliari a destinazione artigianale al piano terreno e a destinazione residenziale agli altri piani. Le unità sono accessibili mediante due ingressi. Da un punto di vista materico l´intervento è caratterizzato da un fronte in mattoni faccia a vista nel quale si incastona, sul fronte principale, un volume angolare rivestito in intonaco di colore giallo chiaro.
Da un punto di vista tipologico il progetto presenta senza dubbio il carattere della contemporaneità nell´uso delle forme e materiali ma rispettoso anche di una tradizione più tipicamente milanese. La differente altezza del volume rivestito in mattoni e del volume angolare caratterizzano ulteriormente il profilo dell´edificio e terminano entrambi con una copertura piana. Il terreno circostante dell´edificio è stato sistemato a verde e segnato da percorsi pavimentati in massetti autobloccanti.

space

Camera Zimmaro

Associati
Progetti
Aree Tematiche
Contatti
Camera Zimmaro

Camera Zimmaro

Camera Zimmaro

Camera Zimmaro

Camera Zimmaro